CASTELLO MONUMENTO COLOMARES
(1987-1994)
INTRODUZIONE
Benvenuto a questa particolare costruzione dedicata al cinquecentenàrio della scoperta d’America.
Ogni pietra, mattone e cemento lavorato formano un pezzo di architettura molto singolare, che persegue una finalità storica ben definita sotto l’espresso desiderio e volontà del suo creatore.
Questo Castello-Monumento é stato ideato, realizzato e finanziato da D.Esteban Martin Martin, spagnolo nato nel 1926 a Granollers e di famiglia zamorana.Laureato in medicina presso la Università di
Valladolid, il Dr. Martin emigrò negli Stati Uniti nel 1950 per poter esercitare come ginecologo e chirurgo fino agli anni ’80. Tornato in Spagna negli anni ’70, ha comprato questa proprietá, chiamata La Carraca, per costruire, proprio qui, la sua ultima dimora che lo vedrà spirare nel 2001.(La famiglia conserva le sue ceneri all’interno del monumento, sotto l’altare della chiesa dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria).
Furono proprio quegli anni’80 nei quali soffiavano venti di rinnovamento che portarono al 1992, anno ricco di commemorazioni e ricordi a livello nazionale, nell’ambito pubblico e privato, ad ispirare Don Esteban che non si lasció sfuggire l’opportunitá ponendo addirittura in rischio la propria salute ed i suoi averi .
Concentrato nell’arte, architettura e nella storia della Spagna, collocherá la prima pietra di questa opera nel 1987 grazie alla collaborazione di due specialisti di Malaga (maestri muratori e scalpellini) ; solo tre persone hanno lavorato quotidianamente qui per sette lunghi anni e che, giorno dopo giorno, immortalarono questo omaggio al Cinquecentenario della scoperta dell’America e della Ispanitá (1987 – 1994).
E questo posto? Cos’è? Un libro scolpito come monumento, dove le date, i volti,sculture, leggende, … sono le parole e le pietre il loro sostegno. Un ricordo del Primo Viaggio di Cristoforo Colombo e La Ispanitá su un’architettura fantasy liberamente eseguita; che con le sue forme decorative e costruttive miste di gotico, romanico, bizantino e mudéjar, la rendono un edificio unico, speciale e adattato al tempo che commemora.
Si vedrá che i numeri esposti sulle pareti dell’edificio simulano i capitoli di questo libro che D. Esteban ha apposto per una migliore comprensione. L’intero edificio è meticolosamente pensato per non lasciare nulla al caso (Resta esclusa da questo testo-guida la simbologia dell’edificio principale essendo una passeggiata esterna).
Concludendo , si ricordi che Castello Monumento Colomares è tuttavia un progetto familiare ,di proprietà privata e che grazie al contributo dei suoi visitatori é possibile la manutenzione, miglioramento e conservazione dello stesso.